Scultore e artista

Franco Nicolosi

Scultore e artista Franco Nicolosi

MENU

Opera di: Franco Nicolosi

Anno

2025

Tecnica Scultura

Terracotta, resina epossidica e poliuretanica

Misure

30 x 22,5 x 16 cm cm

Condividi

Opera di: Franco Nicolosi

Flow – il tempo della forma

Una tanica schiacciata, fragile e solida insieme, si staglia come un reperto anacronistico: realizzata in terracotta biancastra, evoca la forma anonima e industriale degli oggetti di scarto contemporanei. Ma qualcosa si oppone alla lettura veloce: sulla sua superficie, come affiorata da un tempo lontano, si estende l’immagine di un polpo minoico. Le sue braccia si muovono sinuose, come se danzassero tra le pieghe della memoria e del futuro.

Questa scultura è un passaggio segreto, un varco temporale che dalla ceramica vascolare dell’Egeo ci proietta verso una nuova preistoria. L’oggetto, apparentemente banale e consumato, si trasforma in custode di un’antica sacralità, dove l’arte non è decorazione ma rito, linguaggio magico, alchimia di materia e visione.

Il polpo, emblema del Mediterraneo arcaico, diventa qui simbolo tentacolare della trasformazione: animale fluttuante e molteplice, capace di abitare tempi e spazi differenti. Sulla tanica, la sua presenza sovverte la funzione dell’oggetto stesso: non più contenitore di liquidi, ma vaso d’immaginazione, ampolla della storia collettiva.

L’opera si muove sul crinale sottile tra archeologia e fantascienza, tra rovina e rinascita. La terracotta, materiale primordiale e universale, si fa veicolo di una narrazione che attraversa epoche e civiltà, lasciando emergere un’unica grande storia fatta di gesti, volti, forme, chiaroscuri.

In questo spazio-luogo che è la scultura, l’antico e il contemporaneo si incontrano senza gerarchia. Oggetto d’uso e icona sacra, tanica e vaso, passato e possibilità: “FLOW, il tempo della forma” ci invita a rileggere il presente come se fosse già frammento, come se ogni oggetto fosse destinato – un giorno – a raccontare chi siamo stati.