Chi sono

Nel mio lavoro di scultore il riflesso ha la stessa consistenza della forma. Aspetto sempre i suggerimenti che vengono dalle sculture disperse nel mio studio, cercando di ascoltarli.

Sono da sempre affascinato dal concetto di doppiezza e quindi di duplicazione: da questo, credo, nasca la mia grande passione per i calchi e gli stampi.

Il disegno invece mi permette di dimenticare, almeno per qualche istante, la materia. Nei miei disegni e nelle mie sculture ci sono spazi ovali e vasche come nei dipinti di Francis Bacon, il pittore che amo e che è per me infinita fonte d’ispirazione. 

Mi interrogo spesso sulla scultura e a volte capita che sia la scultura a interrogarmi. Più voci si intersecano, non è nemmeno un colloquio, perché ognuna segue il proprio discorso senza preoccuparsi delle altre. Ma c’è un luogo, o meglio una superficie, che fa da interfaccia, dove ogni parte viene riconosciuta e lì il brusio si placa, non perché cessi ma perché trova un ordine, un ritmo. Allora sembra silenzio, invece è pienezza del suono, arrotondato dall’eco.

cropped firma franco nicolosi scultore black

Bio

Franco Nicolosi nasce a Torino nel 1973. Dopo il diploma in Scultura conseguito presso L’Accademia Albertina inizia la sua carriera di scultore e docente di Arte e Scenografie Teatrali e Cinematografiche. Per una decina d’anni, assieme alle sue allieve e ai suoi allievi, si dedica alla progettazione e costruzione di allestimenti di scena. Ancora oggi il lavoro di scultura s’interseca e trae nutrimento dall’esperienza dell’insegnamento, spingendo l’artista verso una riflessione profonda sulla pratica dell’apprendimento esperienziale.