Scultore e artista

Franco Nicolosi

Scultore e artista Franco Nicolosi

MENU

SEGUIMI

Opera di: Franco Nicolosi

Anno

2015

Tecnica Scultura

Scultura in resina epossidica, ferro e legno

Misure

453 x 315 x 143 cm

Condividi

Opera di: Franco Nicolosi

Fritz, un elefante a corte

Ho realizzato nel 2015 questa grande scultura in resina, ora conservata nei giardini della Palazzina di Caccia di Stupinigi – Fondazione Ordine Mauriziano, in collaborazione con le allieve e gli allievi del corso per Tecnico Costruzione Scenografie Teatrali e Cinematografiche presso le Scuole San Carlo di Torino. La scultura in resina è la riproduzione fedele dell’elefante Fritz conservato in tassidermia nel Museo di Scienze Naturali di Torino.

Dopo la sbozzatura e la modellatura di grandi blocchi di polistirene abbiamo creato su di essi la pelle in plastilina necessaria per la procedura di riproduzione mediante calco in gesso. Ultimata la madreforma e aperti i grandi stampi abbiamo laminato la resina epossidica con la fibra di vetro. Al termine, dopo aver richiuso le forme, abbiamo liberato la scultura dal manto di copertura e concluso il lavoro con vernici poliuretaniche per garantire al manufatto una resistenza ottimale.

La mostra

La mostra narra la storia ottocentesca che costituisce il legame tra la Palazzina di Caccia di Stupinigi e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Raccolti a partire dagli anni ‘20 dell’Ottocento nel Serraglio delle Belve di Stupinigi, gli animali esotici collezionati dal re per curiosità e diletto confluirono nel Regio Museo di Zoologia dell’Università di Torino e successivamente nell’attuale Museo Regionale di Scienze Naturali. L’esposizione si svolge nelle Scuderie della Palazzina dove per 25 anni l’elefante Fritz, arrivato dall’Egitto, deliziò la Corte e la cittadinanza. Accanto a Fritz scorre la cronaca delle istituzioni reali museali e universitarie diventate pubbliche, oggi unite nel presentare un capitolo inedito della comune storia.

L'opera è stata esposta alla mostra:

L’elefante Fritz in Piazza Castello per la riapertura del Museo regionale di Scienze naturali di Torino

A cura di: Regione Piemonte - Museo regionale di Scienze naturali

Location: Piazza Castello

Città: Torino

Fritz, un elefante a corte

A cura di: E. Ballaira e P. P D’Entreves in collaborazione con Scuole Tecniche San Carlo e Ordine Mauriziano

Location: Palazzina di Caccia di Stupinigi

Città: Stupinigi (TO)